Crea sito

Comitato

Il Comitato nasce nel 2007 con l’auspicio di prendere il testimone dei tanti abitanti che, in oltre un secolo di storia del Quartiere, hanno agito ‘nell’esperimentare nella gestione delle case, l’autogoverno’. Certo, alla luce di quanto nel frattempo è tutto mutato e sicuramente senza alcuna pretesa di autosufficienza. È questa convinzione che ci spinge a collaborare intensamente con Spazio Abitare del Comune e tanti altri soggetti che come noi aspirano a una rigenerazione della città.
Quella del Comitato è stata una continua marcia di avvicinamento all’obiettivo primario di richiamare alla partecipazione e alla coesione gli abitanti che ci avevano eletto, anche di coloro che alle urne non erano andati.
Nella recente rielezione il Comitato ha avuto un consenso del 68,70% e ci piace pensare che in esso gli abitanti hanno ritrovato quella voglia di essere protagonisti di un abitare comune e condiviso.
Questa sede vuole  essere una finestra aperta sulla città perchè si affermino politiche abitative partecipate e autogestite.

 ESCAPE='HTML'

ELEZIONI 2016

Rieletto e rinnovato il Comitato! Questa volta la partecipazione degli abitanti è andata ancora meglio delle precedenti votazioni. Anche questa volta abbiamo deciso di non derogare a due regole: ogni tre anni il Comitato scade ed è eletto solo a condizione di aver raggiunto il quorum del 50%+1. Non lo facciamo per sfizio, semplicemente vogliamo misurare il nostro consenso e parlare in nome di chi rappresentiamo sapendo di poterlo fare. Questa volta la scommessa era anche un’altra: il rinnovamento. E anche questa è stata vinta.

 ESCAPE='HTML'

ELEZIONI 2013

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ELEZIONI 2007

21 maggio 2007

Votiamo un Comitato rappresentativo del Quartiere
L’assemblea degli abitanti del 1° Quartiere Umanitaria di Via Solari 40, riunita il 21 maggio scorso, ha deciso di fissare la votazione per la costituzione del “ Comitato 1° Quartiere Umanitaria”.

Il costituendo Comitato avrà come suo specifico scopo quello di rappresentare gli abitanti del quartiere durante la difficile fase che si apre con il complesso processo di ristrutturazione annunciato dal Comune di Milano.

La votazione si terrà nei giorni 2 e 3 giugno presso il locale dell’ARCI, di fronte alla portineria del Quartiere.

La lista dei candidati sarà composta da coloro che hanno già dato la loro disponibilità durante l’assemblea del 26 aprile u.s. e da tutti coloro che, entro e non oltre il 28 maggio, lasceranno la loro candidatura nella cassetta di metallo vicino alla bacheca della portineria o la consegneranno direttamente al custode del Quartiere.

Entro il 30 maggio sarà affissa la lista completa dei candidati.

L’assemblea ha anche deciso che saranno eletti i 9 (nove) candidati che avranno riportato il maggiore numero di preferenze (in caso di candidati con pari voto si procederà con il meccanismo del sorteggio).

Ogni nucleo abitativo o famigliare avrà diritto ad un solo voto; ogni votante potrà esprimere un massimo di nove preferenze.

Eventuali ulteriori comunicazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso l’affissione nel Quartiere.

 6 Giugno 2007 
Lo scrutinio dei voti si è svolto nelle seguenti modalità:

Gianfranco Crespi e Luciano Mangiagalli, ad elezioni terminate hanno effettuato il conteggio delle schede.

Risultati dello spoglio:

candidati

  voti

Anglani Valerio 11
Antonelli Federico 28
Basileo Giovanna 6
Di Berardino Lorenzo 18
Bisio Orietta 26
Brevi Alessandro 73
Carulli Lidia 67
Cerini Maria Luisa 16
Ferraresi Laura 26
Fosco Massimo 5
Gaeta Mario 89
Invernizzi Marco 26
Longo Antonio 17
La Sala Carmela 11
Lutzu Monica 6
Mantegani Rossana 32
Maraone Matteo 17
Mazzilli Alfonso 16
Montesdecoca Jacobo F. 0
Padovani Debora 82
Radice Carlo 76
Triglia Barbara 73

Vista la parità di voto di tre candidati, si è provveduto al sorteggio.
Risultati del sorteggio:

primo sorteggiato: Invernizzi Marco

secondo sorteggiato: Ferraresi Laura

terzo sorteggiato: Bisio Orietta

In caso di ritiro di uno o più candidati, subentrerà il candidato successivo come da estrazione, ed in seguito con il maggiore punteggio.

Grazie al contributo economico richiesto durante le votazioni, sono stati raccolti € 230,61.

La partecipazione al voto è stata molto alta! Hanno votato 115 nuclei familiari.

Risultati delle elezioni del comitato inquilini

Candidati eletti:

· Gaeta Mario

· Padovani Debora

· Radice Carlo

· Triglia Barbara

· Brevi Alessandro

· Carulli Lidia

· Mantegani Rossana

· Antonelli Federico

· Invernizzi Marco

Ricordiamo a tutti che sul sito www.comitumanitaria.altervista.org è possibile fare pervenire idee, richieste, suggerimenti e proposte al fine di permettere una sempre maggiore partecipazione di tutto il quartiere.

E’ possibile utilizzare anche la casella della posta di fianco alla portineria (a breve apporremo una targa del comitato).

Inoltre, stiamo costruendo una bacheca apposita che diventerà ad uso esclusivo del comitato inquilini…ma soprattutto degli inquilini tutti!